Glossario della riscossione dei crediti

cessione

Cessione (o cessione) significa il trasferimento contrattuale di un credito da parte del debitore (cedente) a DieInkasso AG (cessionario). Il debitore originario del credito ceduto non deve partecipare alla transazione legale; il suo consenso non è richiesto.

Recupero crediti esteri

Esiste una riscossione estera se il debitore ha la propria sede / domicilio all'estero al momento della riscossione. In questo caso, theInkasso AG collabora con esperti professionisti in loco per tutelare al meglio gli interessi dei creditori.

Credito

Il merito creditizio (o merito creditizio) è la capacità di una persona fisica o di un'azienda di rimborsare i debiti (capacità di ripagare) e la disponibilità a ripagarli (disponibilità a pagare). dieInkasso AG verifica l'affidabilità creditizia dei debitori tramite interrogazioni online (CRIF - Teledata) ed estratti dal registro delle esecuzioni.

Outsourcing dei processi aziendali

L'outsourcing dei processi aziendali è una forma speciale di outsourcing e si riferisce all'outsourcing di interi processi aziendali. In questo caso la Inkasso AG rileva l'intero reparto contabilità clienti di un cliente in modo che possa concentrarsi sulla sua attività principale e aumentare la sua efficienza. Il cliente beneficia delle economie di scala di dieInkasso AG.

Cashflow

Il flusso di cassa rappresenta l'afflusso netto di liquidità nel periodo, particolarmente importante per valutare la situazione di liquidità delle aziende. dieInkasso AG aumenta il flusso di cassa dei suoi clienti con una gestione attiva dei crediti.

Gestione contabilità clienti

Gestendo attivamente i crediti, la Inkasso AG aiuta i suoi clienti a ottenere più liquidità, meno ammortamenti e entrate straordinarie.

Acquisto di debiti

L'acquisto di crediti può essere concepito come una vendita una tantum o un flusso a termine:

  • Vendita una tantum: il portafoglio debitori è mostrato chiaramente qui e Inkasso AG paga un prezzo fisso per il portafoglio.
  • Forward-flow: qui i crediti futuri vengono acquistati dalla Inkasso AG a una percentuale definita in precedenza.

L'ammontare del reclamo, l'età del reclamo, l'attualità degli indirizzi e l'intensità del precedente processo di incasso hanno un'influenza significativa sulla determinazione del prezzo di acquisto.

creditore

Nella legge delle obbligazioni, un creditore è indicato come qualcuno che può richiedere l'adempimento a un altro, il debitore. Il rapporto giuridico tra il creditore e il debitore è noto come rapporto di debito. dieInkasso AG rappresenta gli interessi dei creditori.

Recupero crediti

Recupero crediti è un termine utilizzato dall'amministrazione aziendale, in particolare nel settore del finanziamento. Per recupero crediti si intende la riscossione dei crediti. DieInkasso AG riscuote i crediti e quindi aiuta i clienti aziendali e privati ​​a ottenere più liquidità, meno ammortamenti e entrate straordinarie.

dieInkasso AG (già Inkasso Organization Zug)

Con successo nel recupero crediti dal 1973, con oltre 50 dipendenti nelle nostre quattro sedi a Zugo (sede centrale), Bienne, Emmenbrücke e Regensdorf, siamo oggi uno dei fornitori di servizi di recupero crediti più antichi e leader di mercato in Svizzera e, grazie alle partnership TCM, offriamo recupero crediti internazionale in 174 paesi in tutto il mondo Luogo rappresentato.

Certificato di perdita di fallimento

il Certificato di perdita di fallimento è la conferma ufficiale che il creditore ha perso un determinato importo in una procedura fallimentare. Secondo le idee legislative, il debitore dovrebbe essere in grado di recuperare economicamente e socialmente dopo un fallimento senza essere costantemente esposto al perseguimento dei creditori del certificato di perdita. Pertanto, sulla base di un certificato di perdita di fallimento, una nuova esecuzione forzata può essere avviata solo se il debitore ha acquisito nuovi beni. Nuova ricchezza significa solo nuova ricchezza netta, cioè l'eccesso di attività acquisite dopo il fallimento rispetto ai nuovi debiti. Fino al 01.01.1997/20/149, i crediti per certificati di perdita non erano soggetti a prescrizione, mentre sono ora soggetti a un termine di prescrizione di 1 anni ai sensi dell'articolo XNUMXa, paragrafo XNUMX, SchKG. dieInkasso AG elabora i certificati di perdita di fallimento in modo continuo e a condizioni vantaggiose.

solvibilità

Il merito creditizio (o merito creditizio) è la capacità di una persona fisica o di un'azienda di rimborsare i debiti (capacità di ripagare) e la disponibilità a ripagarli (disponibilità a pagare). dieInkasso AG verifica l'affidabilità creditizia dei debitori tramite interrogazioni online (CRIF - Teledata) ed estratti dal registro delle esecuzioni.

Pignoramento dei salari

DieInkasso AG desidera il pignoramento dei salari e offre la mano al pignoramento silenzioso dei salari.
Se viene ordinato un sequestro del salario, non viene sequestrato l'intero salario, ma solo quella parte che supera il livello di sussistenza. Non appena la decisione viene presa, l'ufficio dell'esecuzione comunica al datore di lavoro l'importo del pignoramento del salario e lo incarica di trasferire tale importo direttamente all'ufficio. Il pignoramento del salario può durare al massimo un anno. Se l'importo sequestrato non è sufficiente a soddisfare i creditori, il creditore riceverà un certificato di perdita di pignoramento per l'importo scoperto.
In caso di sequestro silenzioso del salario, il datore di lavoro non viene a conoscenza del sequestro, il che può avere un effetto positivo sul mantenimento del posto di lavoro. Il debitore si impegna a pagare all'ufficio dell'esecuzione oa dieInkasso AG il tasso di pignoramento mensile calcolato in modo affidabile e puntuale - in cambio, il datore di lavoro non viene informato del pignoramento.

promemoria

Per sollecito si intende qualsiasi dichiarazione esplicita e inequivocabile del debitore al debitore di fornire la prestazione dovuta. dieInkasso AG ha sviluppato un sistema di sollecito per un'efficace riscossione dei crediti, che offre al creditore maggiori possibilità di escalation e crea notevolmente più liquidità.

Guarnizione

Per pignoramento si intende il sequestro di oggetti allo scopo di soddisfare i creditori. Ciò accade su richiesta del suo creditore se un debitore non può saldare i crediti in sospeso. L'attaccamento è una forma di preclusione. dieInkasso AG rappresenta i diritti dei creditori nella procedura di sequestro, verifica gli atti di sequestro e richiede la realizzazione dei beni.

Certificato di perdita di pignoramento

il Certificato di perdita di pignoramento è la conferma ufficiale che il debitore ha perso un certo importo nella procedura di sequestro conservativo. L'emissione di un certificato di smarrimento consente fondamentalmente l'esistenza della rivendicazione originale. Oltre alle conseguenze ai sensi del diritto di esecuzione, il certificato di perdita ha l'effetto che il credito scade ora in conformità con le disposizioni del diritto di esecuzione. Fino al 01.01.1997 ° gennaio 20, le richieste di certificati di perdita non erano soggette al termine di prescrizione, mentre ora sono soggette al termine di prescrizione di 149 anni ai sensi dell'articolo 1a (XNUMX) SchKG. dieInkasso AG elabora i certificati di perdita di pignoramento in modo continuo e a condizioni interessanti.

Apertura legale

Apertura definitiva della legge: su richiesta di dieInkasso AG, il tribunale esamina se gli effetti della proposta legale avanzata dalla società (cessazione dell'esecuzione forzata) debbano essere eliminati o meno, ovvero se sia possibile continuare o meno l'esecuzione. La corte d'appello esamina se la domanda intentata si basi su una sentenza esecutiva e se l'esecutività sia opposta da un'eccezione ai sensi dell'articolo 81 DEBA.
Apertura legale provvisoria: la procedura di apertura legale provvisoria è (come la procedura di apertura legale definitiva) una procedura basata su prove documentali. Il suo scopo non è quello di stabilire l'esistenza del debito eseguito, ma di stabilire l'esistenza di un riconoscimento di colpa. Un riconoscimento di debito è un documento pubblico o un documento firmato dal debitore stesso, dal quale emerge l'incondizionato di pagare al debitore un importo certo o almeno facilmente determinabile e dovuto senza riserve o condizioni.

debitore

Nella legge delle obbligazioni, un creditore è indicato come qualcuno che può richiedere l'adempimento a un altro, il debitore. Il rapporto giuridico tra il creditore e il debitore è noto come rapporto di debito. dieInkasso AG rappresenta gli interessi dei creditori.

Confronto

In giurisprudenza, una transazione è un contratto attraverso il quale la controversia o l'incertezza delle parti su un rapporto giuridico viene risolta cedendo l'una all'altra. dieInkasso AG ha una vasta esperienza nelle trattative di transazione e nella redazione di accordi di transazione.

Certificato di smarrimento

Il certificato di perdita di sequestro è la conferma ufficiale che il creditore ha perso un certo importo nella procedura di sequestro. L'emissione di un certificato di perdita fondamentalmente consente di esistere la richiesta originale. Oltre alle conseguenze ai sensi del diritto di esecuzione, il certificato di perdita ha l'effetto che il credito scade ora in conformità con le disposizioni del diritto di esecuzione. Fino al 01.01.1997/20/149, i crediti per certificati di perdita non erano soggetti a prescrizione, mentre sono ora soggetti a un termine di prescrizione di 1 anni ai sensi dell'articolo XNUMXa, paragrafo XNUMX, SchKG. dieInkasso AG elabora i certificati di perdita di pignoramento in modo continuo ea condizioni interessanti.
Il certificato di sinistro fallimentare è la conferma ufficiale che il creditore ha perso un determinato importo in una procedura fallimentare. Secondo le idee legislative, il debitore dovrebbe essere in grado di recuperare economicamente e socialmente dopo un fallimento senza essere costantemente esposto al perseguimento dei creditori del certificato di perdita. Pertanto, sulla base di un certificato di perdita di fallimento, una nuova esecuzione forzata può essere avviata solo se il debitore ha acquisito nuovi beni. Nuova ricchezza significa solo nuova ricchezza netta, cioè l'eccesso di attività acquisite dopo il fallimento rispetto ai nuovi debiti. Fino al 01.01.1997 ° gennaio 20, le richieste di certificati di perdita non erano soggette a prescrizione, mentre ora sono soggette a termine di prescrizione di 149 anni ai sensi dell'articolo 1a, paragrafo XNUMX, SchKG. dieInkasso AG elabora i certificati di perdita di fallimento in modo continuo e a condizioni vantaggiose.

Termini di prescrizione per certificati di perdita

Termini di prescrizione per certificati di perdita? Fino al 31.12.1996 dicembre 01.01.1997, le richieste di certificati di perdita non erano soggette a prescrizione. Dal 20 è in vigore un termine di prescrizione di 01.01.2017 anni per i certificati di sequestro conservativo e di fallimento in conformità con la legge sull'esecuzione dei debiti e sui fallimenti. Il 1997/XNUMX/XNUMX scadrà il termine di prescrizione per innumerevoli certificati di smarrimento (emessi prima del XNUMX), attualmente ancora in archivio e cantine. DieInkasso AG ha introdotto processi automatizzati e standardizzati per l'interruzione dei termini di prescrizione. Il termine di prescrizione per i certificati di perdita è interrotto dal riconoscimento del credito da parte del debitore, in particolare da pagamenti in acconto. A tal fine, DieInkasso AG contatta il debitore e cerca di trovare una soluzione amichevole. DieInkasso AG può interrompere il termine di prescrizione facendo valere debiti, richiedendo arbitrato, intraprendendo azioni legali e dichiarando fallimento anche senza la collaborazione del debitore. Il tempo sta per scadere: non esitate a contattarci e consegnare i certificati di sequestro conservativo e di fallimento per l'elaborazione.

Predefinito

Il presupposto per l'inadempienza del debitore è che la prestazione sia dovuta. La conseguenza giuridica dell'inadempienza del debitore è l'obbligo del debitore di pagare un risarcimento per l'adempimento tardivo (danno da inadempienza) nonché la responsabilità per caso. dieInkasso AG rivendica interessi di mora e danni di mora per il debitore.

Danno predefinito

Il danno causato dal mancato pagamento è generalmente superiore agli interessi di mora da pagare. Il Codice delle obbligazioni prevede che se il creditore ha subito un danno maggiore di quello che gli interessi di mora gli risarcisce, il debitore è anche obbligato a risarcire tale danno, a meno che non possa provare di non essere colpevole. Se tale maggior danno può essere preventivamente stimato, il giudice può già fissare il risarcimento nella sentenza sulla domanda principale. Nella sua dichiarazione sulla mozione Schilliger dell'11.02.2015 febbraio 11.05.2004, il Consiglio federale ha affermato: La legge applicabile attua già il principio secondo cui il debitore deve risarcire il danno subito dal creditore a causa dell'inadempimento del debitore. La disciplina giuridica è differenziata e, a seconda della costellazione, tiene conto della colpa del debitore e del tipo di servizio dovuto. Prof. Dott. Isak Meier (cattedrale di diritto processuale civile, diritto fallimentare e fallimentare, diritto privato e mediazione presso l'Università di Zurigo), con riferimento all'obbligo di mitigazione del danno in materia di responsabilità, è del parere che un importo forfettario delle spese di riscossione, che sono offerti pubblicamente agli imprenditori, è cosa ovvia, dal momento che un tale importo forfettario è inevitabile. Semplicemente non è possibile calcolare con precisione le spese operative totali di un dipartimento di contabilità o di un'agenzia di riscossione per il singolo caso di riscossione. A questo proposito, l'associazione ha la possibilità di proporre un corrispondente catalogo di quote, cioè una sorta di listino. Questo listino prezzi si basa sui costi effettivi sostenuti da un gran numero di casi comparabili che sono stati valutati. dieInkasso AG in quanto membro dell'Associazione Inkasso Suisse (ex vsi) aderisce alla tabella dei danni causati per mora. La tabella dei danni da mora è stata approvata in conformità con la delibera approvata dalla Commissione danni da mora l'14.05.2004 maggio XNUMX e dall'assemblea generale di Inkasso Suisse il XNUMX maggio XNUMX.

mora

Il debitore di un credito esigibile ed esecutivo è inadempiente se non ha eseguito la sua prestazione al momento della circostanza che ha provocato l'inadempienza ed è responsabile di tale ritardo. Nel caso di un credito monetario, si parla di inadempienza nel pagamento (soprattutto al di fuori della scienza giuridica). Negli affari quotidiani è normale che un debitore riceva un avvertimento prima che venga avviata l'esecuzione nei suoi confronti, sebbene non vi sia alcun requisito legale per questo. dieInkasso AG avverte il debitore prima di avviare il pignoramento.

assegnazione

Cessione (o cessione) significa il trasferimento contrattuale di un credito da parte del debitore (cedente) a DieInkasso AG (cessionario). Il debitore originario del credito ceduto (debitor cessus) non è tenuto a partecipare al negozio giuridico; il suo consenso non è richiesto.

Contattaci

Raccolta da professionisti.

dieInkasso AG è una delle società di recupero crediti leader e più rinomate in Svizzera. Ogni anno 40 specialisti qualificati elaborano oltre 60 casi di recupero crediti in patria e all'estero con un successo superiore alla media.